Un tutore di tronco è indispensabile per arrestare l’aggravamento di una curvatura non corretta della colonna vertebrale e per eliminare o ridurre in modo significativo le eventuali deformità già provocate da patologie quali la scoliosi, la cifosi e la lordosi.

Grazie all’esperienza accumulata nel tempo, Tombolini vanta una lunga tradizione nel trattamento di queste patologie ed i suoi tecnici sono riconosciuti a livello nazionale per la qualità e l’efficacia dei corsetti realizzati.

Tipologie di Tutori di tronco

Corsetto rigido in polietilene costruito su misura, con sistema CAD-CAM per scoliosi giovanili. Il corsetto è costruito su un modello positivo realizzato dopo progettazione computerizzata personalizzata per ogni paziente, con circa 50 zone di spinta o di espansione, secondo gli insegnamenti e le direttive del Dott. Chêneau che ha contribuito alla realizzazione del programma Cad da noi utilizzato. Adatto per curve scoliotiche con apice massimo superiore su D7.
Corsetto rigido, in materiale trasparente ad alta resistenza e struttura in alluminio e acciaio, costruito su misura, con sistema CAD-CAM, per scoliosi giovanili. Il corsetto è costruito su un modello positivo realizzato dopo progettazione computerizzata personalizzata per ogni paziente. La forma e la dimensione delle valve variano a seconda del tipo di scoliosi.
Corsetto rigido in materiale trasparente ad alta resistenza e struttura in alluminio e acciaio; costruito su misura, con sistema CAD-CAM, per scoliosi giovanili. Il corsetto è costruito su un modello positivo realizzato dopo progettazione computerizzata personalizzata per ogni paziente. La forma e la dimensione delle valve variano a seconda del tipo di scoliosi. Adatto per scoliosi lombari o dorso-lombari a curva unica. Può essere realizzato in una variante ad aste alte con ascellare invece della valva toracica.
Corsetto rigido in materiale trasparente ad alta resistenza e struttura in alluminio e acciaio; costruito su misura, con sistema CAD-CAM, per scoliosi giovanili. Il corsetto è costruito su un modello positivo realizzato dopo progettazione computerizzata personalizzata per ogni paziente. La forma e la dimensione delle valve variano a seconda del tipo di scoliosi. Adatto per scoliosi a doppia curva.
Corsetto rigido in polietilene costruito su misura, con sistema CAD-CAM, per scoliosi giovanili. Il corsetto è costruito su un modello positivo realizzato dopo progettazione computerizzata personalizzata, con deflessione dal lato della convessità della curva con un’angolazione variabile tra i 35° e i 40°. Il corsetto è indossato solo durante il riposo notturno. Indicato per scoliosi lombari o dorso-lombari, a curva unica inferiore a 25°.
Corsetto rigido in polietilene con rivestimento interno costruito su misura, con sistema CAD-CAM, per dorso curvo giovanile. Il corsetto è costruito su un modello positivo realizzato dopo progettazione computerizzata personalizzata per ogni paziente. La presa di bacino è simile a quella del corsetto Milwaukee: con appoggio addominale e sui glutei ma senza aste e collare. Si utilizzano aste in acciaio con cremagliera regolabile e pelotta di spinta sternale per la correzione del dorso curvo. Posteriormente la presa di bacino è prolungata in alto, fino sotto l’apice della curva cifotica.
Corsetto rigido in polietilene con rivestimento interno costruito su misura, con sistema CAD-CAM, per dorso curvo giovanile o per scoliosi. Il corsetto è costruito su un modello positivo realizzato dopo progettazione computerizzata personalizzata per ogni paziente. Alla presa di bacino sono montate delle aste posteriori (2) ed una anteriore e collare. Possono essere applicati dei pressori posteriori per la correzione del dorso curvo o delle pelote e trazioni laterali per la correzione delle curve scoliotiche.
Corsetto rigido in polietilene con rivestimento interno prefabbricato o costruito su misura, con sistema CAD-CAM, per scoliosi giovanili. Con l’inserimento di pelotte sagomate all’interno del corsetto e l’apertura di finestre di espansione si ottengono le spinte correttive.
Corsetto rigido in polietilene con rivestimento interno costruito su misura, con sistema CAD-CAM, per dorso curvo o per scoliosi, nel paziente anziano o con necessità di scarico della colonna. Il corsetto è costruito su un modello positivo realizzato dopo progettazione computerizzata personalizzata per ogni paziente.
Corsetto rigido in polietilene con rivestimento interno costruito su misura, con sistema CAD-CAM, per dorso curvo o per scoliosi, nel paziente anziano o con necessità di scarico della colonna. Il corsetto è costruito su un modello positivo realizzato dopo progettazione computerizzata personalizzata per ogni paziente.
Corsetto rigido in polietilene con rivestimento interno costruito su misura, con sistema CAD-CAM. Il corsetto è costruito su un modello positivo realizzato dopo progettazione computerizzata personalizzata per ogni paziente. E’ indicato come post operatorio per il tratto lombare o nel caso si voglia stabilizzare il bacino ed il primo tratto lombare.
Corsetto rigido in allumino prefabbricato regolabile a tre punti. Gli appoggi anteriori (sternale e pubico) agiscono con quello dorsale regolabile per portare la colonna in iperestensione. Indicato negli schiacciamenti vertebrali, traumatici e non, del tratto lombare e dorso lombare basso.
Il busto di Garches viene costruito in materiale rigido trasparente ad alta resistenza secondo le indicazioni dei centri francesi che hanno ideato e sviluppato questo tipo di corsetto.E’ completamente regolabile e puo’ essere costruito anche con il sistema di postura per il capo integrato e smontabile.
Complementare al trattamento antalgico e al programma riabilitativo delle disabilità secondarie a patologie del rachide toraco-lombo-sacrale, è indicato per: Crolli vertebrali per osteoporosi o per metastasi, Decorso post-operatorio (chirurgia vertebrale), Dorso curvo, Artrosi dorso-lombare, Ernia del disco dorso-lombare
ortopedia-tombolini-dm-ortesi-spinali-03
ortopedia-tombolini-dm-ortesi-spinali-04

Progettazione Cad\Cam protesi

Disponiamo di un sistema completo CAD CAM per la progettazione e la costruzione dei modelli positivi per la realizzazione di busti in plastica , delle invasature per le protesi e tutori di arto inferiore.

E’ un sistema completo che ci permette di acquisire le misure antropometriche tridimensionali attraverso apparecchiature fisse o portatili.
Le immagini tridimensionali così ottenute sono elaborate e trasformate in un file leggibile dal computer che comanda la fresa a controllo numerico che realizza i modelli positivi presso l’Off.Ort. Tombolini a San Giorgio Jonico e Bari.

Tutto il sistema si traduce in qualità e rapidità delle realizzazioni delle apparecchiature su misura superiori a quelle realizzate con sistema manuale (calco di gesso,lavorazione del positivo a mano ).

Negli ultimi due anni abbiamo rinnovato completamente il software di disegno, adatto anche alla progettazione finalizzata alla stampa 3d, la fresa a controllo numerico, di ultima generazione ultracompatta, e lo scanner di acquisizione digitale a fotogrammetria istantaneo.